Perù, "Il Salotto del viaggiatore" alla scoperta degli Inca

Giovedi a Genova il Perù sarà protagonista nel secondo appuntamento del "Salotto del Viaggiatore" del giornalista e scrittore Pietro Tarallo. Si parlerà degli Incas, che qui hanno costruito un impero potente sottomettendo gran parte dell’America Latina. Ma anche della conquista spagnola con le sontuose città coloniali e le chiese sfolgoranti d’oro.

Machu Picchu

Machu Picchu

Il Perù è anche un angolo di Liguria, dove vivono i discendenti di quegli emigranti che, spinti dalla fame e dal desiderio d’avventura, erano arrivati numerosi, verso la fine dell’Ottocento, nel Paese degli Incas, a commerciare con il guano, frutto degli escrementi che gli uccelli depositavano copiosamente sulle isole al largo della costa peruviana e che allora costituiva un prezioso fertilizzante.

Cusco

Cusco

Un racconto con immagini inedite di due filmati proposti dal Tucano Viaggi e Ricerca e da Promperú. Willy Fassio presenta le proposte del Tucano e Karla Mariela Lòpez, consulente del Tucano Perù, racconta alcuni aneddoti e curiosità legati alla sua terra.

Lago Titicaca

Lago Titicaca

Ospiti d’onore: José Alberto Carrión Tejada, ambasciatore del Perù a Genova, Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America, e un rappresentante di Open Mind Consulting, Ente del Turismo Peruviano Promperú. Carla Peirolero legge alcuni brani dei romanzi di Mario Vargas Llosa. Licett Campos Aguilar e Michael Diaz Corsano, campioni europei di danze folcloriche, danzano la Marinera limeña y norteña, ballo tipico del Perù, indossando gli splendidi costumi tradizionali.

Lago Titicaca

Lago Titicaca

Ci sarà poi un apericena con specialità peruviane preparato dal Laboratorio Gastronomico del Co.Li.Do.Lat, associazione di promozione sociale creata a Genova per dare visibilità alle donne latinoamericane in molteplici ambiti, con particolare riguardo alla tutela delle loro identità culturali.

L'appuntamento è nello store Giglio Bagnara Gallery di Genova (via Roma 8/2). La quota di partecipazione è di 15 Euro, per gli under 25: sconto 50%. Si consiglia la prenotazione al numero 010.5957565.