Cinque Terre, Rio Maggiore al top dei PaesiOnline

Piace perché «le sue casette colorate sono a picco sul mare», «la macchina non serve» e «ci sono ottimi ristoranti» con pesce e vino sciacchetrà. Ma soprattutto perché e romantica, e al tramonto il paesaggio leva davvero il respiro. Riomaggiore è stata premiata dalla rete sul portale PaesiOnLine, leader nel settore del turismo: grazie ai giudizi dei visitatori la più orientale delle Cinque Terre è entrata a far parte delle località top rated nella categoria “sole e mare”.

 Rio Maggiore, lungo la via dell'amore

Rio Maggiore, lungo la via dell'amore

«Il premio ricevuto onora il nostro territorio, i nostri paesi, le nostre terrazze secolari, i nostri sentieri che conducono alla visione di scorci di rara bellezza», esulta l’assessore Luciano Capellini, riconoscente verso le generazioni precedenti che per dedicarsi all’agricoltura hanno modellato il paesaggio. «Proteggerlo è nostro compito. Così come abbellire ancora i borghi e garantire i servizi necessari».
 
Il riconoscimento è arrivato grazie al PlacesRank, un sistema di calcolo elaborato da PaesiOnLine in collaborazione con il CISET, Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica. L’analisi viene effettuata in base alle recensioni e ai commenti degli iscritti al portale che abbiano visitato la  località; i dati vengono dunque incrociati con altre variabili relative al territorio. Tra le attrazioni locali più amate dagli utenti c’è la Via Dell'Amore, la passeggiata sul mare che collega Riomaggiore a Manarola. E la passione per l’atmosfera romantica di Riomaggiore non arriva a caso: la maggior parte degli utenti che ha recensito il borgo – il 33 per cento - è arrivata per una vacanza di coppia.